Stromboli: attività eruttiva del 9 ottobre 2022 e variazione del livello di allerta

A seguito dei fenomeni eruttivi in corso a Stromboli il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta dal livello giallo ad arancione.
https://www.protezionecivile.gov.it/it/comunicato-stampa/allerta-arancione-il-vulcano-stromboli-0
Dopo un periodo di elevata attività eruttiva, con un’esplosione maggiore avvenuta il 29 settembre e alcuni trabocchi lavici di breve durata avvenuti tra il 27 settembre e l’ 8 ottobre, nel corso della mattina del 9 ottobre 2022 lo Stromboli ha mostrato un deciso aumento dell’attività vulcanica culminato con un copioso trabocco lavico. Alle ore 09:22 (07:22 UTC) le reti di monitoraggio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, hanno registrato l’accadimento di un flusso piroclastico dall’area craterica Nord che si è incanalato lungo la Sciara del Fuoco raggiungendo poi il mare. Il fenomeno è stato seguito immediatamente da un ragguardevole trabocco lavico che si è propagato lungo la Sciara del Fuoco ramificandosi in più flussi lavici che hanno raggiunto la linea di costa.

Allo stato attuale (ore 23:00 locali – 21:00 UTC – del 9 ottobre) si osserva una colata lavica ben alimentata che arriva alla costa e attività esplosiva nell’area nord della terrazza craterica.
https://www.ct.ingv.it/index.php/monitoraggio-e-sorveglianza/prodotti-del-monitoraggio/comunicati-attivita-vulcanica
6 thoughts on “Stromboli: attività eruttiva del 9 ottobre 2022 e variazione del livello di allerta”
Comments are closed.